Curriculum breve di Alessandro Fossetti

Filosofo, Ottico, Optometrista, Alessandro Fossetti ha dedicato gran parte della sua vita allo studio e all’insegnamento dell’ottica oftalmica, dell’optometria e delle lenti a contatto. Docente all’Istituto Superiore di Optometria di Vinci (FI) a cavallo degli anni ’70 e ’80 per i corsi di Ottica e Optometria, e successivamente all’Istituto Benigno Zaccagnini per il corso di Optometria, è stato professore a contratto all’Università di Padova, per la materia Ottica Oftalmica, docente nel primo Master italiano per laureati in ottica e optometria su “Scienze e Tecnologie della Visione”, poi all’Università di Firenze per le materie di Optometria, Ottica per la Visione e Contattologia.

È stato Direttore dell’Istituto di Ricerca e di Studi Ottici e Optometrici di Vinci (FI), dove ha svolto anche attività di docenza e di ricerca.

Presente nel Consiglio Scientifico di riviste e di associazioni, è stato cofondatore della Società Optometrica Italiana (SOPTI), della Accademia Italiana di Lenti a Contatto (AILAC) e dell’European Academy of Optometry and Optics (EAOO) per la quale è stato eletto anche nel primo consiglio di amministrazione.

Coautore di un libro di testo di ottica visuale, è autore di numerose pubblicazioni e articoli scientifici su riviste del settore, e abitualmente presente con relazioni e poster a congressi nazionali e internazionali. Oltre all’insegnamento ha sempre esercitato l’attività clinica, optometrica e di lenti a contatto.