Una nuova generazione di Smart Glasses da Facebook e Luxottica

Recentemente è stata annunciata una collaborazione pluriannuale tra il colosso dell’ottica EssilorLuxottica e Facebook, la piattaforma social per eccellenza. A cosa è dovuta o finalizzata questa partnership? La risposta è nel progetto di sviluppare, assieme, una nuova generazione di smart glasses, occhiali con attività di realtà aumentata, che possano avere una buona funzionalità ma al contempo superare il più criticato problema dei google glass: l’estetica.

Mark Zuckerberg ha annunciato il progetto durante la conferenza virtuale Facebook Connect dedicata al tema, riconfermando che per questi nuovi smart glass stanno mirando molto in alto: dovranno essere una combinazione di moda e tecnologia, qualcosa di utile e che i consumatori avranno davvero piacere di indossare.

Dalla parte dell’azienda italiana ha parlato invece Rocco Basilico, chief wearables officer di Luxottica: “Siamo particolarmente orgogliosi della nostra collaborazione con Facebook, che proietta un marchio iconico come Ray-Ban in un futuro sempre più digitale e social”.

Il primo smart glass così prodotto sarà infatti targato Ray-Ban, è in arrivo nel 2021 e “combinerà le app e le tecnologie di Facebook, i marchi e la leadership nell’eyewear di Luxottica e le tecnologie all’avanguardia delle lenti Essilor per aiutare le persone a rimanere in contatto con amici e familiari”.

Il progetto di questi nuovi smart glass sembra ambizioso e potrebbe portare alla realizzazione di un prodotto estremamente interessante, che soddisfi veramente le richieste dei consumatori più esigenti.

Fonti:

https://www.aop.org.uk/ot/science-and-vision/technology/2020/09/21/facebook-and-essilorluxottica-partner-for-smart-glasses-project

https://www.ilsole24ore.com/art/facebook-e-luxottica-insieme-gli-smart-glasses-ADxC3qp?refresh_ce=1