Lenti a contatto colorate: la moda dello “sguardo manga” dall’Oriente

In Oriente le lenti a contatto colorate sono molto diffuse. Soprattutto in Giappone, le ragazze utilizzano le lenti a contatto cosmetiche come accessorio di moda: sono diventate un trend di bellezza, un must-have che va oltre il “travestimento” tipico da cosplay e che viene utilizzato soprattutto per modificare il proprio sguardo, con colore, forme e decorazioni (e il trucco insolito).

Utilizzate inizialmente come accessori necessari per completare i look da cosplay (cioè di personaggi di manga e cartoni animati), le lenti a contatto cosmetiche hanno acquistato sempre più un ruolo preponderante nel quotidiano, indossate alla stregua di una collana o di qualsiasi altro accessorio per modificare e personalizzare il proprio look.

In Asia è da molti anni che le ragazze utilizzano le lenti cosmetiche (graduate o meno) per cambiare il proprio sguardo: non esistono, infatti, solo lenti a contatto che modificano il colore dell’iride, ma anche modelli con decorazioni particolari oppure in grado di stravolgere la forma dell’occhio, rendendolo meno “a mandorla” e più “stile manga”. Sono le lenti a contatto Circle, lenti che rendono gli occhi grandi, come i personaggi dei manga o degli anime; venivano utilizzate inizialmente solo per Halloween, mentre oggi le Circle lenses sono diventate di uso comune. Sono più grandi rispetto all’iride e vanno a posizionarsi anche su parte del bulbo oculare.

Dove possono essere acquistate? Oltre allo shopping online, diffuso ovunque, in Oriente vengono vendute tranquillamente in negozi e nelle bancarelle apposite, in cui si trovano solo lenti a contatto colorate. Poiché sono percepite come trend modaiolo, a differenza degli altri paesi c’è l’abitudine di acquistarle senza un controllo o l’approvazione di un ottico e optometrista o di un medico. Una pratica certo da non consigliare per i rischi che possono essere associati all’uso non controllato delle lenti a contatto.

Nel resto del mondo, i principali “influencer” dell’uso di lenti a contatto colorate per i propri cambi look sono stati Marilyn Manson e Lady Gaga: quest’ultima, nel video “Bad Romance”, ha accentuato lo “sguardo manga” digitalmente per far apparire i suoi occhi più grandi. E pare sia stata proprio lei a instillare nelle ragazze giapponesi o comunque nelle ragazze orientali l’effetto doll eyes!

Fonti:

Clio Makeup
https://blog.cliomakeup.com/2015/12/lenti-a-contatto-colorate-il-trend-le-stranezze-e-il-mio-esperimento/

Fanpage
https://donna.fanpage.it/lenti-a-contatto-per-avere-occhi-come-un-manga-la-strana-tendenza-del-2015/

Tentazione makeup
https://www.tentazionemakeup.it/2012/03/occhi-manga-con-le-circle-lenses/

Immagine (Instagram Kyary Pamyu)
https://www.instagram.com/p/CC_F7jGpsVL/