Personaggi di film: quando l’occhiale diventa protagonista!

Gli occhiali hanno reso indimenticabili personaggi e, addirittura, interi film nell’arco degli anni. Da quelli iconici a quelli più “di nicchia”, i ruoli dei protagonisti hanno acquistato colore, nell’interpretazione, spesso proprio grazie all’occhiale, che in alcuni casi è diventato così quasi un supporto rappresentativo per l’attore.

Come non pensare a “Colazione da Tiffany” quando parliamo degli occhiali nei film? Audrey Hepburn, nei panni dell’elegante Holly Golightly, indossa i suoi occhiali da sole scuri più volte nell’arco della pellicola diretta da Blake Edwards. Ed è questo il film “sparti acque”, quello che segna una netta separazione dal passato: è il primo film in cui una diva di Hollywood indossa gli occhiali da sole, elevandoli ad accessorio distintivo del personaggio e non come semplice oggetto di scena.

Più recentemente, invece, c’è un personaggio che ha fatto degli occhiali il suo marchio di riconoscibilità: stiamo parlando di Harry Potter, il maghetto ideato dalla scrittrice J.K. Rowling che è entrato prepotentemente nell’immaginario collettivo grazie ai suoi occhiali. Nel più classico degli stereotipi, in Harry Potter abbiniamo l’idea di occhiale da vista al ragazzo della porta accanto e, al tempo stesso, a qualcuno con una grande intelligenza. Ma è interessante notare che l’“eroe” del film, finalmente, indossa un paio di occhiali!

Nel mezzo? Un’infinità di film e personaggi iconici: da Matrix a Scarface, passando per Top Gun, solo per citarne alcuni… Se in Matrix gli occhiali da sole vengono indossati da chi sa di essere dentro la simulazione, in Top Gun l’occhiale di Tom Cruise ha fatto la storia degli occhiali da sole, portando alla ribalta un modello già in voga dalla fine degli anni ’30 tra i piloti di aerei.

Ma gli occhiali più famosi del cinema probabilmente li hanno indossati loro: The Blues Brothers. Dan Aykroyd e John Belushi indossano, praticamente per tutto il film, i loro occhiali neri che, insieme agli abiti, donano un look inconfondibile al duo, rendendoli celebri e riconoscibili tra tutti.

Esistono centinaia, forse migliaia, di altri film in cui gli occhiali hanno realmente caratterizzato un personaggio, imprimendo nella mente la loro interpretazione e alcune scene topiche… il bello è scoprirli tutti!