Musei online: 10 musei da visitare comodamente da casa

Quello che stiamo attraversando è ancora un momento complicato; il Coronavirus ha cambiato drasticamente la nostra vita e la nostra quotidianità in queste settimane, costringendoci, ove possibile, a rimanere a casa. Abbiamo dovuto adattare lavoro e hobby a questa nuova concezione di giornata e, fortunatamente, la maggior parte delle istituzioni, così come alcune delle aziende più importanti, nazionali e internazionali, si sono attrezzate per fornirci i loro servizi, da usufruire comodamente a casa.

Alcuni musei offrono tour virtuali, altri rassegne fotografiche delle collezioni con immagini interattive, altri ancora fanno vivere le proprie collezioni attraverso la pubblicazione sui social di opere con storie e aneddoti sull’oggetto d’arte, gli artisti e la corrente artistica (come il caso della Galleria degli Uffizi – https://www.facebook.com/uffizigalleries/ – con la campagna #UffiziDecameron).

Se prima di iniziare la nostra giornata di smart working vogliamo essere inondati di bellezza o vogliamo fare una pausa rilassante, Arts & Culture di Google (https://artsandculture.google.com/) è un ottimo mezzo per scoprire “qualcosa di nuovo ogni giorno” con storie e contenuti curati da esperti sul mondo dell’arte. Quotidianamente, musei e gallerie d’arte di tutto il mondo si avvalgono del sistema creato da Google per i loro virtual tour.

Ma quali sono alcuni dei più famosi e particolari musei che offrono tour virtuali?

[Guida all’utilizzo: per gli ultimi tre link, premere la sagoma di uomo raffigurata in basso a destra dell’immagine in alto. Per cambiare la stanza, premere le immagini in basso.]

Se ci intrufoliamo online nei siti dei musei italiani e internazionali vedremo che tanti di questi regalano al visitatore la possibilità di scoprire le opere esposte nelle sale. Certo, vederle passeggiando nei corridoi maestosi o al tramonto, magari origliando commenti di giovani studenti o di comitive di turisti è un’altra cosa, ma almeno con la fantasia siamo in grado di ammirare incredibili bellezze.

Se noi non possiamo andare nei musei… i musei entrano nelle nostre case e ci inondano di bellezza! E voi, ne avete scovati altri?